Tutto sul nome ALEX ANTONOV

Significato, origine, storia.

Alex Antonov è un nome di origine russa composto dai due nomi Alex e Antonov.

Il nome Alex è una forma abbreviata del nome Alexander, che deriva dal greco antico "Ἀλέξανδρος" (Aléxandros), composto da "ἀλέξω" (alexo), che significa "difendere", e "ᾰ̓νήρ" (anēr), che significa "uomo". Il nome Alexander è stato portato da molti personaggi storici famosi, come Alessandro Magno, il re macedone del IV secolo a.C. che ha conquistato gran parte dell'Asia.

Il cognome Antonov invece deriva dal nome proprio maschile russo Anton, che significa "in fiore" o "fiorito". Questo nome è stato portato da molti santi cristiani ortodossi russi, tra cui San Antonio l'Abate e San Antonio di Padova.

Non ci sono molte informazioni sulla storia del nome Alex Antonov in particolare, ma entrambi i nomi hanno una lunga tradizione nella cultura russa e sono stati portati da molte figure storiche famose. In generale, il nome Alex è considerato un nome forte e maschile, mentre il cognome Antonov è associato alla religione ortodossa russa e alla cultura slava.

In sintesi, Alex Antonov è un nome di origine russa composto dai due nomi Alex e Antonov. Il nome Alex deriva dal greco antico "Ἀλέξανδρος" e significa "difendere l'uomo", mentre il cognome Antonov deriva dal nome proprio russo Anton e significa "in fiore" o "fiorito". Entrambi i nomi hanno una lunga tradizione nella cultura russa e sono stati portati da molte figure storiche famose.

Popolarità del nome ALEX ANTONOV dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Alex Antonov è stato scelto per due neonati nel corso dell'anno 2023. In totale, finora ci sono state due nascite con questo nome in Italia.